Presidente del comitato scientifico
Direttrice del Centro Universitario Romando di Chirurgia Pediatrica (CURCP), Barbara Wildhaber ha ottenuto numerosi premi per la ricerca ed è anche Presidente della Società Svizzera di Chirurgia Pediatrica. Per saperne di più.
Presidente del Dipartimento di Medicina Genetica e dello Sviluppo della Facoltà di Medicina di Ginevra, dove è anche professore, Stylianos Antonarakis ha aperto nel 2013 la prima “clinica del genoma” a Ginevra in Svizzera. Il suo lavoro di genetista è riconosciuto a livello internazionale. Per saperne di più.
Attualmente professore emerito all’Università di Losanna, JSB ha contribuito in modo significativo al campo della genetica umana. Tra il 2003 e 2012 è il direttore del dipartimento di genetica medica all’Università di Lausanne (UNIL) e del servizio medico-genetico del Centro Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) e dal 2013 al 2016, è il responsabile della bioinformatica clinica presso l’Istituto svizzero di bioinformatica (SIB). . Per saperne di più.
Medico del reparto di Chirurgia Pediatrica degli Ospedali Universitari di Ginevra, Jacques Birraux è specialista in urologia pediatrica e molto attivo nella ricerca in questo campo. Per saperne di più.
Direttore scientifico dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, Bruno Dallapiccola è professore di Genetica Medica e coordinatore di Orphanet Italia. Autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche e destinatario di oltre 24 premi, ha creato e coordinato numerosi servizi di diagnostica genetica in ospedali, università e laboratori. E’ membro e delegato di molto comitati per la salute in Italia e in Europa. Per saperne di più.
Célia Delozier-Blanchet è Direttore dei Servizi Clinici presso la Genetic Medicine Central California. E’ anche assistente professore di pediatria presso l’Università della California, San Francisco (USA). Per saperne di più.
Il lavoro di Marisa Jaconi nel campo delle cellule staminali è riconosciuto a livello internazionale. Dott. Jaconi è Professore e capo della ricerca presso il Dipartimento di Patologia e Immunologia dell’Università di Ginevra. Lavora sui meccanismi di differenziazione cellulare delle cellule cardiache. Per saperne di più.
Stanislas Lyonnet è Direttore dell’Istituto di Malattie Genetiche Imagine a Parigi. E’ anche professore di genetica presso l’Università Paris Descartes, e genetista clinico del Dipartimento di Genetica Medica presso l’ospedale Necker-Enfants Malades. Per saperne di più.
Martin Meuli è a capo del Dipartimento di Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Universitario di Zurigo e professore all’Università di Zurigo. Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, è un pioniere nella chirurgia fetale e pediatrica. Per saperne di più.
Direttore del Dipartimento di Diagnostica Molecolare di Synlab in Svizzera, Michael Morris è uno dei fondatori di EuroGentest, una rete europea di eccellenza per la qualità della genetica medica. Membro della Commissione federale svizzera di esperti per l’analisi genetica umana, è autore di circa 125 pubblicazioni scientifiche in analisi genetica e garanzia di qualità. Per saperne di più.
Michael Nicolas è a capo del progetto di ricerca presso l’Ospedale Oftalmico Jules Gonin e corresponsabile della Banca degli Occhi di Losanna in Svizzera. Ha conseguito un dottorato di ricerca di biologia molecolare e cellulare presso l’Università di Losanna.
Specialista della struttura e l’espressione del genoma, Alexandre Reymond è direttore e docente presso il Centro Integrativo di Genomica (CIG) della Facoltà di Biologia e Medicina dell’Università di Losanna. Molto attivo in consorzi internazionali come il progetto “ENCODE” che si prefigge l’obiettivo di determinare la funzione di ogni elemento del genoma umano, è membro del consiglio della “European Society of Human Genetics”. Per saperne di più.
Patrick Salmon è professore associato presso l’Università dell’Illinois a Chicago e co-fondatore di TransCure Biosciences. Responsabile di corsi e di ricerche presso l’Università di Ginevra, è anche un esperto riconosciuto di vettori lentivirali per la ricerca di base nel campo delle neuroscienze.
Hamish S. Scott è direttore del Laboratorio di Ricerca in Patologia Molecolare del Center for Cancer Biology di Adelaide in Australia. E’ anche professore associato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Adelaide e membro dell’Istituto Hanson. Per saperne di più.
Pediatra gastroenterologo, Etienne Sokal è docente presso l’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio. Si è specializzato in epatologia pediatrica e trapianto di fegato, aree in cui lavora e svolge attività di ricerca da oltre venti anni. Per saperne di più.