Team

Dr Olivier Menzel, PhD, MBA
Dr Olivier Menzel, PhD, MBA

Presidente e fondatore 

La ricerca appassiona Olivier Menzel da lunga data. Dottore in Scienze (UNIL, EPFL) dell’Istituto svizzero di ricerca sperimentale contro il cancro (ISREC) dal 2006, ha diretto per sette anni il laboratorio di chirurgia pediatrica degli Ospedali Universitari di Ginevra e lavorato due anni alla direzione del Swiss Medical Network, secondo gruppo di cliniche private in Svizzera. Beneficia inoltre di una solida esperienza di management ottenuta grazie al conseguimento di un Executive MBA in Health Management presso la HEC di Losanna. Olivier Menzel ha creato la Fondazione BLACKSWAN nel 2010, per contrastare la mancanza d’interesse e di mezzi consacrati alle malattie rare e orfane.

Vincenzo Piantedosi
Vincenzo Piantedosi

Membro del consiglio di Fondazione

Alto dirigente in pensione dalla Banca della Svizzera Italiana (BSI), Vincenzo Piantedosi ha una solida esperienza nel campo della finanza, dello sviluppo commerciale e della gestione del patrimonio. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università di Bridgeport (USA) e ha ottenuto un MBA in finanza dall’Università di New York GBA. È membro della Fondazione BLACKSWAN dal 2010.

Massimo Riccardi
Massimo Riccardi

Membro del consiglio di Fondazione

Massimo Riccardi è avvocato e lavora presso il suo studio legale basato a Lugano (Ticino – Svizzera) E’ specializzato in diritto civile, ereditario e dei contratti. E’ membro della Fondazione BLACKSWAN dal 2010.

Chiara Ciriminna Swan
Chiara Ciriminna Swan

Coordinatrice progetti e relazioni esterne

Chiara Ciriminna Swan lavora per la fondazione dal 2013. E’ giurista di formazione ed ha una laurea in giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e un Master in Relazioni Internazionali ottenuto presso l’ISPI di Milano. Dal 2005 al 2007 ha fatto parte delle UN Peacekeeping Operations in Costa d’Avorio (ONUCI) ed in seguito, è stata Project Manager della Fondazione St. Camille de Lellis, un’organizzazione svizzera dedicata al sostegno della salute mentale e pubblica in Africa Occidentale.