RE(ACT) Discovery Institute

Fondazione del RE(ACT) Discovery Institute

Il RE(ACT) Discovery Institute è un istituto unico, senza scopo di lucro, che sostiene la ricerca scientifica innovativa nel campo delle malattie rare e affronta i bisogni medici insoddisfatti in questo settore. Situato al Biopôle – il campus delle Scienze della vita, a Epalinges vicino a Losanna -, l’istituto nasce da un progetto della Fondazione BLACKSWAN, una fondazione svizzera attiva in tutto il mondo a sostegno della ricerca sulle malattie rare e nella creazione di una comunità scientifica internazionale.

La missione del RE(ACT) Discovery Institute è di favorire la scoperta e lo sviluppo di nuove terapie per le malattie rare, che colpiscono in media 500’000 persone in Svizzera e circa 500 milioni nel mondo. L’Istituto mira a colmare il divario tra la ricerca scientifica finanziata pubblicamente e quella svolta presso l’industria farmaceutica. Ha inoltre lo scopo di permettere alla comunità scientifica svizzera e mondiale che lavora su un meccanismo specifico, una proteina o un processo coinvolto nell’insorgenza o nella progressione di una malattia, di portare la loro ricerca dal laboratorio al capezzale del paziente, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.

L’istituto mira a scoprire, raccogliere e internalizzare i programmi di ricerca in corso o interrotti e svilupparli ulteriormente agendo come un “ponte” tra il progetto iniziale di un gruppo di ricerca e lo sviluppo clinico finale. Ispirandosi a organizzazioni esistenti e collaborando con centri di ricerca e sviluppo di farmaci che lavorano con università e industrie – soprattutto start-up -, l’istituto fornisce le risorse e le competenze necessarie allo sviluppo di nuovi medicamenti da mettere in commercio.

Il RE(ACT) Discovery Institute vuole quindi essere un acceleratore della ricerca in materia di sviluppo terapeutico. In questo modo, cerca di permettere ai laboratori di ricerca con tecnologia all’avanguardia, di scoprire e sviluppare potenziali trattamenti e strumenti diagnostici per le malattie rare. L’Istituto mira anche a creare partnership con università e istituti tecnologici nazionali e internazionali, ospedali, istituti di ricerca, fondazioni e organizzazioni di pazienti.

Durante la prima seduta del Consiglio di Amministrazione, tenutasi il 24 settembre, la Presidente Prof. Nouria Hernandez, ha sottolineato l’urgenza di una tale iniziativa: “Questo è un progetto meraviglioso che risponde a un bisogno urgente, quello di tutti i pazienti che soffrono di malattie rare che sono ancora poco conosciute e per le quali ci sono pochi o nessun trattamento”.

Mentre il Dr. Olivier Menzel, Fondatore e Presidente di BLACKSWAN Foundation, ha posto l’accento sull’importanza fondamentale della ricerca su queste malattie : “La ricerca sulle malattie rare è della massima importanza, e non solo perché le persone che vivono con una malattia rara non sono affatto rare (si stima mezzo miliardo di persone nel mondo), ma soprattutto perché la ricerca sulle malattie rare fa progredire le conoscenze sulle malattie comuni e porta nuove soluzioni terapeutiche per tutti”.

https://www.rd-institute.org